

ottobre 2022
ATTRA_VERSO L’UNIVERSO
Attore -voce narrante: Luca Ward
Lo spettacolo è un viaggio a ritroso nel tempo e racconta con note musicali , parole e versi istanti della nostra storia.
Partendo dal futuro che è già presente, come in una Odissea, i brani musicali, scelti entro un arco di tempo di due secoli e forse più, si intrecciano a racconti a poesie e a testi di cantautori, facendo fare a ciascun spettatore il proprio viaggio.
marzo 2022
E le nuvole sosterranno il mio peso
E le nuvole sosterranno il mio peso è uno spettacolo sincretico di teatro, musica, danza, poesia ed immagini, ha come nucleo drammaturgico il senso straniante generato dalla perdita della vista, l’abilità nella “disabilità” ed il Tango argentino.
Narratrice in scena Serra Yilmaz, attrice connotata da inconfondibile presenza scenica, e dal suo dinamico timbro vocale, profondo ed acuto – accompagnata dai registi Carlos Branca e Rosanna Pavarini – renderà palpabili i sottotesti espressivi che il Tango permette in assenza della vista, e le infinite abilità della “disabilità”, cercando di mettere lo spettatore in una condizione “diversa”, abbattendo quelle barriere che non permettono di vedere nel “buio” e di ascoltare nel “rumore”.


luglio 2021
Maria de Buenos Aires
“La storia di Maria è una metafora. Le sue vicende raccontano gli anni della povertà, della speranza, dell’oppressione di uno stato dittatoriale e della temporanea rinascita di questa città. Ma chi è Maria? È una donna poco più che adolescente, che viene ammaliata e sedotta dal suono celestiale emesso da un bandoneon.
Neanche il sacrificio della morte la libererà, perché sarà condannata a rinascere ogni notte dalla sua stessa ombra affinché ricominci, vergine, il ciclo infernale. Il maschio corruttore è rappresentato dal Bandoneon, strumento che nasce in Germania per accompagnare le cerimonie religiose. Visivamente si parte dall’idea della ‘gabbia’. C’è una città immaginaria sostenuta e allo stesso tempo ingabbiata da una struttura metallica. Nell’opera Maria è Donna, è tutte le Donne, madre di tutti gli uomini”.
luglio 2021 – dicembre 2023
Astor
Astor, nuova produzione del Balletto di Roma, è un “concerto di danza” in cui le musiche di Piazzolla, arrangiate da Luca Salvadori ed eseguite dal vivo dal bandoneón di Mario Stefano Pietrodarchi, esecutore brillante di fama internazionale, emergono come le vere protagoniste in una nuova armonia artistica danzata.
In scena, ispirato dalla carismatica presenza del maestro Pietrodarchi e dalle preziose immagini di Carlo Cerri, Valerio Longo porterà otto danzatori del Balletto di Roma a compiere un viaggio trasformativo in cui respiri e abbracci saranno al centro di azioni coreografiche intense, astratte e fuse in quel moto ondulatorio magico del bandoneón. A disegnare i contorni dei protagonisti saranno i costumi di Silvia Califano.
A dirigere tutti gli elementi compositivi di quest’opera/concerto sarà la maestria e l’esperienza di Carlos Branca, regista argentino di spicco sulla scena internazionale e profondo conoscitore dell’uomo Piazzolla.


luglio 2020
Una Vita da Film: Luis Bacalov
Chiusura del Ravenna Festival
“Una vita da film” è un viaggio nell’arte e nel genio del compositore italo-argentino Luis Bacalov, raccontato attraverso un percorso fatto di parole, video e musiche, dall’attore e regista Carlos Branca. Ideatore dello spettacolo è lo stesso Luis Bacalov che prima della sua scomparsa, con l’amico regista Carlos Branca ha realizzato la struttura e dato il titolo allo spettacolo. Con Maria Grazia Cucinotta, Vittorio De Scalzi dei New Trolls e il quartetto Anima In debutto il giorno esatto del primo anniversario della morte, “Una vita da film” vede eseguite alcune delle colonne sonore che hanno segnato la carriera straordinaria del compositore, che ha collaborato con alcuni grandi registi del panorama italiano e internazionale: da Corbucci a Pasolini, da Michael Radford (Il Postino) a Carlo Lizzani, da Mario Monicelli a Francesco Rosi, da Federico Fellini a Quentin Tarantino (Django Unchained e Kill Bill).
gennaio 2020
Sueno que duermo
Tecniche semplici pour Voyager más allá del cuerpo
Tournee Europea con: Carlos Belloso, Rosanna Pavarini, Ileana Jacik, regia: Carlos Branca.


maggio 2019
Così Fan Tutte, Rigoletto
Opere messe in scena a Ennan, Cina.
maggio 2019
Mi Buenos Aires perdido
Regia: Carlos Branca, musica di Giorgio Carnini
Santa Cecilia a Roma, con il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia.


novembre 2017
Y Borges quenta que…
Opera / Ballet, musica di Luis Bacalov. Repliche a Parigi (Chantillon, Bagneux e Clamart).
Attore protagonista nel ruolo di Borges: Carlos Branca.
settembre 2017
Buenos aires: il mito del tango
con Alessandro Haber e Lorna Windsor e con I Modern Bachianas Quartet.
Idea e Regia: Carlos Branca


marzo 2016
Opera Lirica ”Estaba la madre”
di Luis Bacalov, in Piazza del Plebiscito a Napoli.
Regia: Carlos Branca
luglio 2019
Opera Lirica ”Estaba la madre”
di Luis Bacalov, in Piazza Verdi di Trieste.
Regia: Carlos Branca


ottobre 2015
Opera Lirica ”Estaba la madre”
di Luis Bacalov, con l’Orchestra Sinfonica Nacional, il Coro Polifonico Nacional e il Balletto Contemporaneo Nacional, Auditorium Centro Cultural Kirchner di Buenos Aires, Argentina.
Regia: Carlos Branca
giugno 2015
Opera Lirica ”Una divino comedia”
di Luis Bacalov, con l’Orchsetra e il coro Verdi di Milano, Auditorium Milano, evento EXPO 2015.
Regia: Carlos Branca


giugno 2015
Antigone, la guerra continua
Teatro comunale di Ferrara.
Regia: Carlos Branca
luglio 2014
Con el respiro del Tango
Prima mondiale Ravello Festival, con Michele Placido, Luis Bacalov, Gianni Iorio, Federica Vincenti.
Regia: Carlos Branca



Insalata Porteña
Prima mondiale con l’Orchestra Verdi di Milano.
Regia: Carlos Branca


Mi Buenos Aires querido
- Parma: Teatro Regio
- Roma: Teatro Ambra Jovinelli
- Bologna: Teatro Manzoni
- Latina: Teatro Gabriele D’Annunzio
Regia: Carlos Branca
Ottobre 2007 – Argentina
Opera Lirica ”Estaba la madre”
di Luis Bacalov.
Regia: Carlos Branca


Opera Lirica “Tlausicalpan”
Regia: Carlos Branca
Opera balletto “Y Borges cuenta que…”
di Luis Bacalov
Regia: Giorgio Barberio Corsetti


Opera lirica “Il barbiere di Siviglia”
Regia: Carlos Branca
gennaio 2009
Teatro por la identidad por italia
Roma, Teatro Ambra Jovinelli.
Regia: Carlos Branca


Marathon
Bologna
Regia: Carlos Branca
Opera Lirica “la Scala di seta” di G. Rossini
Regia: Carlos Branca


Opera “la Madre ” di B. Brecht
Regia: Raul Serrano, Carlos Branca.
Carlos Branca
Regista, attore e maestro di teatro
Contatti